FAQ'S

Mobility4Research 2019

What documents do I need to apply to Mobility4Research?

Submitting an Expression of Interest is a simple, but mandatory first step in your Mobility4Researcher application process.

Your EoI will be preliminarily assessed by the Joint Committee (FBK Research Assessment and HR Department) and then discussed jointly with your FBK Unit Head/Center Director.

In case of positive evaluation, during the month of February 2019, you will be formally notified and asked to provide an invitation letter from the host institution and a more detailed plan of activities.

What characteristics should my Mobility4Research EoI have?

Expression of Interest must include the following information:

  • Period and duration of the mobility (approximate)

  • Prospected host institution and country of destination

  • Estimate of budget

  • Outline of the activities to be carried out.

DEADLINES

Expression of Interest submission: 3rd February 2019

Outcome of evaluation: 28th February 2019

Mobility experience periods: from 1st March – 31st December 2019

Mobility4staff

Quali sono i documenti per presentare domanda di candidatura?

Le candidature, complete dei documenti di seguito elencati, dovranno essere inoltrate tramite l’apposita domanda online disponibile sul sito mobility.fbk.eu entro il 31 maggio 2018:

  • lettera di motivazione del/lla candidato/a

  • lettera di accettazione redatta su carta intestata dell’istituzione/impresa dalla quale risulti la disponibilità dell’ente ad accogliere il/la candidato/a, l’approvazione del piano di attività, la lingua straniera utilizzata e le date indicative del periodo di formazione;

  • lettera di supporto da parte del/la responsabile di servizio che indica la pertinenza e la rilevanza del progetto formativo rispetto all’attività svolta in FBK;

  • se necessario, documentazione comprovante la conoscenza linguistica della lingua di interesse.

Quali documenti servono per comprovare la conoscenza della lingua straniera?

Qualora il/la candidato/a scelga una destinazione straniera, deve dimostrare di avere un livello adeguato di conoscenza pari almeno a B1 della lingua inglese o di quella utilizzata nell’ente ospitante. Il possesso di tale requisito va attestato secondo una delle seguenti modlaità:

  • autocertificazione di essere madrelingua;

  • attestato di frequenza ad un corso di lingua rilasciato da scuole/enti formativi conseguito negli ultimi 3 anni:

  • frequenza minima con valutazione finale positiva ad un corso organizzato dal Servizio Risorse Umane FBK negli ultimi 3 anni.

Esiste un modello fac-simile per la lettera di motivazione?

No, la lettera sarà redatta su carta libera in modo che il/la candidato/a possa descrivere autonomamente le motivazioni che lo/la spingono a candidarsi al bando e gli obiettivi professionali che intende conseguire durante il soggiorno Mobility4staff.

Esiste un modello fac-simile per la lettera di supporto da parte del/la responsabile?

No. Il/la responsabile può scrivere autonomamente la lettera di supporto in modo da evidenziare le ricadute che l’esperienza all’estero del/la candidato/a possano apportare al servizio.

Il periodo di soggiorno Mobility inserito nella domanda di candidatura può essere modificato una volta che la domanda è stata accettata?

Sì, purché la trasferta avvenga nel periodo compreso tra il 1 agosto e il 31 dicembre 2018 e le nuove date siano concordate con il/la proprio/a responsabile.

Come verrà erogato il finanziamento?

Il finanziamento sarà erogato sotto forma di prepagati viaggio o rimborso delle spese realmente sostenute. La spesa massima rimborsabile per ogni mobilità è articolata come segue:

€ 600,00 per la prima settimana;

€ 400,00/settimana, dalla seconda settimana di permanenza.

A tale importo potrà essere applicato un correttivo aggiuntivo in base al Paese di destinazione.

E’ possibile aggiungere ferie ad una trasferta Mobility?

Sì, è possibile aggiungere ferie ad una missione. I costi di viaggio saranno riconosciuti anche se su date non lavorative, 
mentre per tutti gli altri costi saranno riconosciute da FBK solo le ricevute comprese dalla data del giorno e ora in cui cominciano o terminano i lavori. Ad esempio: evento dal 10 al 15 giugno, aggiunta ferie con partenza il 5 giugno: viaggio e transfer a/r riconosciuto, pernottamento riconosciuto con check in il 10, vitto e altri costi con date dal 10 al 15.

Come viene gestito il rimborso delle spese del soggiorno di Mobility?

Per quanto non espressamente previsto dal presente Bando, per il rimborso delle spese si applicano le Linee Guida per le missioni della Fondazione.

Come verrà gestito il cartellino presenze durante il periodo di formazione Mobility4staff?

Durante il periodo di mobilità la presenza lavorativa sarà registrata come una normale trasferta viaggio​. Qualora si voglia aggiungere ferie alla trasferta, al momento dell’organizzazione del viaggio, vanno comunicate alla segreteria di riferimento le giornate di ferie.

È prevista una polizza assicurativa per il periodo di formazione Mobility4staff?

Il personale dipendente FBK è assicurato contro gli infortuni durante lo svolgimento delle attività lavorative istituzionali.

La tutela previdenziale, assistenziale e sanitaria dei lavoratori è garantita dall’INAIL (Ente dello Stato Italiano) anche quando l’attività lavorativa si svolge all’estero.

I/le vincitori/trici di una borsa di mobility4staff sono pertanto coperti da polizza assicurativa per infortuni. È cura dell’interessato/a l’attivazione dell’assistenza sanitaria nel Paese di destinazione.

Nel caso di una destinazione europea, cosa bisogna fare per beneficiare della copertura sanitaria?

Prima della partenza suggeriamo al personale dipendente di munirsi della tessera sanitaria europea al fine di beneficiare delle prestazioni mediche urgenti e necessarie: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559&langId=it

Si precisa che la tessera sanitaria non è un’alternativa all’assicurazione di viaggio. Non copre l’assistenza sanitaria privata né costi come quelli del volo di ritorno al proprio paese di provenienza o relativi a beni persi o rubati

Per maggiori informazioni circa la polizza viaggio è possibile rivolgersi all’Unità Viaggi e trasferte.

Come vengono valutate le domande di candidatura?

La valutazione delle domande di partecipazione viene effettuata dalla Commissione esaminatrice – composta da Segretario Generale e Responsabile del Servizio Risorse Umane – la quale attribuirà un punteggio massimo di 30 punti, in base ai seguenti criteri:

  • Pertinenza e coerenza del progetto di sviluppo professionale con le finalità del Servizio di appartenenza e della Fondazione (15 punti)

  • Motivazione (15 punti)

La commissione esaminatrice valuterà l’ammissibilità delle domande e potrà, ove necessario, convocare i candidati per un colloquio motivazionale.

General FAQ

Where will the selection results be published?

The outcome of the evaluation will be published on the FBK Mobility website.

Applicants will be notified by email about the outcome of their applications, through a summary evaluation report based on the above-mentioned evaluation criteria. Mobility funds will be awarded according to the selection ranking and the available budget.